Corsi


Moulage

Il corso prevede di acquisire le tecniche di costruzione di un modello a manichino.
Con l’ausilio di schede tecniche, una conoscenza base di modellistica e una grande sensibilità dei materiali, i Corsisti saranno introdotti all’Arte del Moulage.

Il Moulage consente di creare un capo di abbigliamento direttamente sul manichino attraverso l’uso di una tela, spilli, pieghe, drappeggi, manualità e tanta creatività.

A seconda del livello di conoscenze e degli interessi specifici dei corsisti, la nostra docente è in grado di proporre approfondimenti sulle singole tecniche (es. drappeggi, volumi, ecc.) e sugli stili di diversi couturier (es. Madame Grés).

Sede


Modena

Lingua


Italiano

Certificati


Attestato di partecipazione

Durata e frequenza


1 giorno a settimana, Lunedì ore 10:00 – 16:00
In presenza

Obiettivi


Costituzione di progetti a manichino

PARTENZA CORSO: data da definire, 2024


In partenza al raggiungimento del numero minimo di iscritti: 5 partecipanti (fino ad un massimo di 8 adesioni)

  • Costo: € 400,00

il target


Per studenti, modellisti, sarte, professionisti del settore e laureati in moda, arte, design, per appassionati che intendono apprendere l’Arte del Moulage utilizzata nell’Alta moda per la realizzazione di un prototipo tridimensionale.

obiettivi formativi


Apprendimento e padronanza di una tecnica settoriale che prevede la creazione diretta sul manichino di un modello sul quale si potranno gestire stile e vestibilità, sagomando il capo che si vorrà realizzare. Si ricaverà “il guscio” tridimensionale successivamente passerà al confezionamento.
Un corso di tecnica applicata e tanta fantasia!

il docente


Patrizia Peccetti
Dopo essersi formata presso l’Istituto Carlo Secoli in Milano inizia la propria attività a metà degli anni Settanta come freelance.

Dopo alcune interessanti esperienze le viene proposta una collaborazione con Gianni Versace che durerà per molti anni.

Il suo percorso professionale si consolida con la fondazione della propria Impresa, dai capi sfilata alla produzione gestendo completamente il ciclo delle lavorazioni.

Per più di 15 anni collabora con lo Stilista Gianfranco Ferrè sia per realizzare capi sfilata che “su misura”.

Un’ “Eccellenza Artigiana” per l’altissimo livello di qualità raggiunto.

Dopo 40 anni circa di carriera oltre all’attività di Consulente, ama dedicarsi all’insegnamento e trasferire la propria esperienza alle nuove generazioni.