Corsi


Sostenibilità
e
circolarità della moda

Cos’è la moda circolare? Nuova filosofia di mercato o un approccio responsabile all’industria della moda? Eliminare gli sprechi e massimizzare l’utilizzo delle risorse invece che seguire il tradizionale modello “usa-getta” è quanto la moda circolare promuove nella creazione, nell’uso e nel riciclo responsabile dei capi di abbigliamento.

In questo corso, si prenderà coscienza di come la moda circolare possa contribuire a ridurre l’impatto ambientale, incoraggiare la sostenibilità e stimolare l’innovazione della filiera.

Sede


Modena

Lingua


Italiano

Certificati


Attestato di partecipazione

Durata e frequenza


8 ore di frequenza
1 giorno a settimana, Mercoledì 17:00 – 19:00
In presenza o da remoto

Obiettivi


Conoscere la Moda Circolare: cos’è e perché è al centro dei dibattiti di settore?


Strategie ed impegni della filiera:
dalle aziende ai consumatori

PARTENZA CORSO: 27 Marzo 2024


Costo:

  • Quota intera: € 50,00

il target


Il corso è rivolto a chi lavora nella filiera tessile e moda, come dipendente o libero professionista, e desidera acquisire consapevolezza degli strumenti necessari ad avviare il percorso di conversione verso un approccio produttivo in linea con gli standard europei di sostenibilità.


È inoltre un ottimo approfondimento per studenti di moda che vogliono farsi trovare preparati alle prossime evoluzioni del sistema.

obiettivi formativi


Conoscenza delle principali certificazioni green richieste attualmente sulle materie prime del mercato tessile.


Conoscenza della situazione globale ambientale in relazione alle aziende tessili e possibili scenari futuri di mercato.

il docente


Carolina Scalise
Laureata in Culture e Tecniche del Costume e della Moda, diplomata come tecnico di campionario di maglieria presso l’ente Carpi Formazione e figurinista industriale presso l’istituto Carlo Secoli, nel corso degli ultimi 15 anni è arrivata a gestire l’intero processo di sviluppo del campionario, come coordinatrice, sia in ambito tessuto che in ambito maglieria.

Ha lavorato per aziende monomarca, ma anche per aziende conto terziste; questo le ha permesso di valutare vari aspetti del prodotto, da diversi punti di vista.

Da sempre collabora con tutte le figure del campionario: stilista, modellista, confezionista e programmatori nel caso del prodotto maglia.

Manifesta doti organizzative e comunicative che si applicano sia nella gestione di clienti tra loro molto differenti, sia nella personalizzazione dei prodotti in base alle diverse richieste, sia nella comunicazione con fornitori, clienti e corsisti nel caso della formazione.

Si trova molto a suo agio come formatrice perché la appassiona il passaggio di conoscenza in un settore così tecnico e dalle mille sfaccettature. Il mondo della moda cambia continuamente, ma nella sua evoluzione necessita sempre di figure che conoscano il prodotto e sappiano portare avanti l’arte del “saper fare”, per permettere a chi indosserà la moda di poter creare una propria storia in ogni abito.