Corsi


Storia sociale, nascita e sviluppo della moda del NOVECENTO

Un corso a 360°: inizieremo capendo che cosa sia il fenomeno sociale della moda, parleremo di make-up decennio per decennio, di grandi stilisti e del ventennio attuale. Passeremo ai dettagli dello stile delle passerelle e delle collezioni, mantenendo sempre un occhio sul passato ed uno sul presente per poter anticipare il futuro.

Sede


Modena

Lingua


Italiano

Certificati


Attestato di partecipazione

Durata e frequenza


8 ore di frequenza
1 giorno a settimana, Lunedì 17:00 – 19:00
In presenza o da remoto

Obiettivi


Comprendere i trend digitali attraverso la storia


Avvicinarsi al fenomeno sociale della moda

PARTENZA CORSO: 4 Marzo 2024


Costo:

  • Quota intera: € 20,00

il target


Per neofiti, studenti neodiplomati, neolaureati, modellisti, professionisti del settore.

obiettivi formativi


Fornire conoscenze per migliorare la propria competenza settoriale e gestire le nuove richieste del mercato.


Aumentare la comprensione del contesto culturale, dell’evoluzione del vestire nel mondo e del significato attuale attribuito alla moda.


Implementare la conoscenza dell’evoluzione stilistico-estetica finalizzata al riconoscimento delle continuità e delle modifiche apportate nelle diverse epoche fino a oggi.


Raffinare la capacità di eseguire ricerche di base nel campo dello studio della moda.

il docente


Carolina Scalise
Laureata in Culture e Tecniche del Costume e della Moda, diplomata come tecnico di campionario di maglieria presso l’ente Carpi Formazione e figurinista industriale presso l’istituto Carlo Secoli, nel corso degli ultimi 15 anni è arrivata a gestire l’intero processo di sviluppo del campionario, come coordinatrice, sia in ambito tessuto che in ambito maglieria.

Ha lavorato per aziende monomarca, ma anche per aziende conto terziste; questo le ha permesso di valutare vari aspetti del prodotto, da diversi punti di vista.

Da sempre collabora con tutte le figure del campionario: stilista, modellista, confezionista e programmatori nel caso del prodotto maglia.

Manifesta doti organizzative e comunicative che si applicano sia nella gestione di clienti tra loro molto differenti, sia nella personalizzazione dei prodotti in base alle diverse richieste, sia nella comunicazione con fornitori, clienti e corsisti nel caso della formazione.

Si trova molto a suo agio come formatrice perché la appassiona il passaggio di conoscenza in un settore così tecnico e dalle mille sfaccettature. Il mondo della moda cambia continuamente, ma nella sua evoluzione necessita sempre di figure che conoscano il prodotto e sappiano portare avanti l’arte del “saper fare”, per permettere a chi indosserà la moda di poter creare una propria storia in ogni abito.